Per la donna bon ton ma anche per quella intrigante come una pin-up

L’abbigliamento anni ’50 è glam, colorato, permette di osare maggiormente e si adatta senza problemi a tutte le taglie. È espressione della femminilità, dell’eleganza e della raffinatezza ma anche della sensualità e della seduzione.
È ammaliante lo stile ricercato dalla principessa Grace Kelly. Complici la sua bellezza statuaria e il suo fisico perfetto, tutto quello che indossa la fa risplendere: gli abiti da cocktail con gonna a ruota, i cardigan bon ton, i twin-set in maglia, i pantaloni Capri, i guanti bianchi, gli occhiali da sole cat eye e, da non dimenticare, i vestiti di Hermès.
Altra diva sublime è Audrey Hepburn che con il suo mitico tubino elegante nero (little black dress) e le ballerine stravolge le leggi della moda. Con il suo fisico minuto e i suoi capelli corti super femminili unisce con creatività l’eleganza di Chanel, la regalità di Dior e la soavità di Givenchy.
Invece è molto provocante Brigitte Bardot. Attira l’attenzione con i pantaloni Capri, a quadretti o a pois con la lunghezza che le scopre la caviglia, con le gonne che le strizzano la vita abbinate a dei bustini che le mettono in risalto il seno prorompente e con i costumi da bagno interi o i bikini, con gli slip a vita alta oppure altissima, a strisce, a pois o con stampe floreali.
Altra star sbarazzina e procace è Marilyn Monroe che è diventata celebre avvolta in un vestito aderente mozzafiato e in un abito bianco con la gonna a ruota e che ha fatto sognare milioni di uomini.
Oltre agli stili d’ispirazione cinematografica derivanti dall’ingresso della televisione nelle case, negli anni ’50 si assiste anche alla nascita della moda espressamente dedicata ai teenager: vengono distribuiti sul mercato dei prodotti e degli indumenti rivolti proprio a loro. Negli Stati Uniti d’America spopolano le sweater girl che indossano maglioncini stretti, aderenti e attillati enfatizzanti le linee del busto femminile. Sempre in questo decennio sono proprio gli adolescenti che cominciano a rendere popolari i blue jeans.
Il bon ton
Le donne sono estremamente chic. Utilizzano i bustini e gli stringivita per esaltare il vitino da vespa e dare alla figura una forma a clessidra.
La gonna è il capo di vestiario più in voga. Viene indossata sia nella sua versione a ruota che in quella longuette: in entrambi i casi è a vita alta e stretta per dare risalto al punto vita, spesso sottolineato anche attraverso una cintura che di sera diventa gioiello. Sul busto ci si abbiglia con delle maglie attillatissime che accentuano le linee del seno, delle camicie leggermente morbide e dei top lavorati. Per enfatizzare maggiormente le forme vengono indossati i tubini, sia con la gonna ampia a ruota (sostenuta da una sottogonna) che con la gonna a matita.
I vestiti da sera tornano a essere incredibilmente sfarzosi e ricchi ma ne nasce una versione più semplice: si tratta dell’abito da cocktail, che combina una lunghezza da giorno a dei materiali preziosi e a delle decorazioni importanti tipici dell’abbigliamento da grande soirée.
Per quanto concerne gli indumenti invernali sono una riproposizione dei modelli estivi: le maniche diventano lunghe e i tessuti vengono riadattati per sopportare le temperature più rigide.
In generale i colori sono classici o a pastello mentre le stampe sono a pois o floreali.
Di seguito ti proponiamo una nostra selezione di abiti per avere uno stile bon ton impeccabile.
- Contenuto della confezione: 1 * Abito altalena vintage da donna (si prega di notare che la taglia mostrata qui è taglia EU)
- Materiale: realizzato con materiali di alta qualità, lavorazione pulita, elegante e delicato sulla pelle, comodo da indossare
- Caratteristiche: abito sexy con spaghetti, senza maniche con spalle scoperte, abito a trapezio
- Caratteristiche: scollo rotondo retrò, senza maniche, papillon, altalena, chiusura a cerniera nascosta, materiale confortevole, taglio classico vintage anni '50, per la maggior parte delle occasioni.
- Ottieni look e stile anni '50 anni '60 che non saranno mai fuori moda. Una varietà di colori floreali o a pois disponibili, ottima scelta per cocktail, costumi, sera, ballo di fine anno, compleanno, tea party, quotidiani, appuntamenti, picnic, banchetti, giardino, damigella d'onore, ospiti di nozze, ritorno a casa, altre occasioni semiformali o formali.
- Collocazione: perfettamente da abbinare a collana, borsa, tacchi o sandali. Sii la stella splendente.
- Ottieni uno stile e uno stile anni '50 che non saranno mai fuori moda. Una varietà di colori floreali o a pois disponibili, ottima scelta per Cocktial, Costume, sera, ballo di fine anno, compleanno, Tea Party, quotidiano, appuntamenti, picnic, banchetti, giardino, damigelle, matrimoni, ritorno a casa, altre occasioni semiformali o formali.
- Collocazione: perfettamente da abbinare a collana, borsa, tacchi o sandali. Sii la stella splendente.
- Fai a questo vestito un regalo/Natale per donne, ragazze che ti senti benedetto, grato, e fai un po 'di grazie.
Le pin-up
Uno dei look più rappresentativi è quello delle pin-up.
I vestiti sono audaci, aderenti e scollati. Viene dato risalto alla forma di corpo a clessidra e ai décolleté.
Il trucco prevede delle sopracciglia ben delimitate. Gli ombretti, la matita nera e il mascara vengono usati abbondantemente in abbinamento a rossetti rigorosamente rossi e, spesso, a smalti della stessa tinta delle labbra.
È il decennio dei bigodini, utilizzati spesso per dare volume ai capelli, che sono corti e ricci o anche lunghi con vistosi boccoli. Le frange sono molto corte. L’accessorio che non può mancare nei capelli è la bandana stretta con nodo centrale, a fascia con nodo nascosto o alla parisienne con piega larga e nodo visibile.
Ispirati con i nostri modelli per essere procace come una pin-up.
- Composizione del materiale: 100% viscosa
- Occasione: la gonna viola dalla vestibilità regolare è perfetta per le occasioni casual. La nostra collezione offre moda a prezzi accessibili per ogni occasione e stile, da casual e rilassato a elegante ed elegante. La collezione Trendyol traduce le ultime tendenze delle passerelle in abiti da indossare per il tuo guardaroba.
- Design: questa gonna midi da donna ha un design asimmetrico con motivo floreale.
- Realizzata in jersey in maglia leggera, morbida e elasticizzata
- Le modelle sono alte 178 cm e indossano una taglia S e XXL
- Questa gonna è lunga 84 cm
Il rock ‘n’ roll
I protagonisti dello stile rock ‘n’ roll sono i teenager che si distinguono dagli adulti per il loro abbigliamento: blue jeans, t-shirt, maglioni e giacche in pelle. Sono gli anni in cui il chiodo, indossato con pantaloni Capri aderentissimi, diventa un cult. I look trasandati o sportivi rappresentano un’identità indipendente che influenza la moda.
Il film Grease, seppur postumo, rappresenta bene questo stile. In questo intramontabile musical l’attrice Sandy Olsson punta sui colori pastello, sui twin-set girocollo in cotone leggero e sulle gonne a ruota, che si aprono come fiori a ogni passo di rock ‘n’ roll, ma indossa anche, come sinonimo di ribellione, t-shirt super aderenti o camicie colorate annodate sotto l’ombelico abbinate a dei blue jeans.
Guarda il nostro assortimento di capi per essere trasgressiva in stile rock ‘n’ roll.
- ✅ Le caratteristiche del Biker proposto: 4 tasche frontali con chiusura zip chiusura cerniera centrale zip maniche bottone collo chiusura a pressione fodera interna cotone 100% vestibilità slim fit
- ✅ Manifattura Artigianale 100% Italiana. Pelletterie Borghese è un brand fondato da Antonio Borghese un artigiano italiano che dagli inizi degli anni 90 produce e vende all'ingrosso e al dettaglio e oggi anche online abbigliamento ed accessori in vera pelle garantendo l’artigianalità e l’univocità dei prodotti.
- ✅ La produzione nei laboratori di Pelletterie Borghese viene effettuata solo con materiali 100% MADE IN ITALY.
- ✅ Le caratteristiche del Chiodo proposto: 3 tasche frontali con chiusura zip 1 chiusura laterale con zip zip maniche cintura con fibia collo e bavero con bottone a pressione fodera interna a fantasia di viscosa 100% vestibilità aderente
- ✅ Manifattura Artigianale 100% Italiana. Pelletterie Borghese è un brand fondato da Antonio Borghese un artigiano italiano che dagli inizi degli anni 90 produce e vende all'ingrosso e al dettaglio e oggi anche online abbigliamento ed accessori in vera pelle garantendo l’artigianalità e l’univocità dei prodotti.
- ✅ La produzione nei laboratori di Pelletterie Borghese viene effettuata solo con materiali 100% MADE IN ITALY.
- ✅ Le caratteristiche della giacca proposta: chiusura con bottoni 2 tasche frontali fodera interna di viscosa 100% vestibilità aderente collo a bavero
- ✅ Manifattura Artigianale 100% Italiana. Pelletterie Borghese è un brand fondato da Antonio Borghese un artigiano italiano che dagli inizi degli anni 90 produce e vende all'ingrosso e al dettaglio e oggi anche online abbigliamento ed accessori in vera pelle garantendo l’artigianalità e l’univocità dei prodotti.
- ✅ La produzione nei laboratori di Pelletterie Borghese viene effettuata solo con materiali 100% MADE IN ITALY.
Il rockabilly
Lo stile rockabilly è una combinazione di stili retrò che unisce le caratteristiche del rock ‘n’ roll e del bluegrass. È estremamente glam e per rispecchiarlo appieno è importante essere colorati.
Le ragazze indossano bluse, vestiti che sottolineano il punto vita, gonne a ruota o lounguette, blue jeans e pantaloni Capri, alti in vita da abbinare a camicie con maniche arrotolate e nodo sotto il seno. Le scarpe in voga sono le ballerine o le pump rosse, bianche o a pois.
Prendi spunto dalle nostre proposte per immergerti nello stile rockabilly.
- La taglia disponibile qui è la taglia europea.
- Pantaloni sportivi donna 3/4 per estate, con coulisse, i polsini dei pantaloni sono adottati di stretti con elasticità alla moda.
- Tessuto morbido e leggero sulla pelle per fare lo sport esterno o in casa senza sudore, Tessuto traspirante di alta qualità resistente all'usura e lavabile.
- Pantalone capri donna tinta unita è disponibile in sette varianti di colore: bianco - beige - fuxia - blu cobalto - nero - verde - blu
- Ha una lunghezza alla caviglia ed è realizzato in tessuto morbido al tatto, composto al 89% da poliestere e al 11% da spandex per garantire un perfetto adattamento al corpo
- I pantaloni presentano due tasche america laterali sul davanti, utili per riporre piccoli oggetti come il telefono o le chiavi, mentre sul retro ci sono invece due tasche finte con patta, per un tocco di stile in più
- Lycra di cotone (230gr)
- Logo "C" stampato sul fianco
- Chiusura con coulisse e tasche laterali
Le innovazioni
Balenciaga crea nel’ 51 il tailleur semi aderente, nel ’53 la giacca a palloncino, nel ’55 l’abito a tunica e nel ’58 il vestito baby-doll, il cappotto cocoon e la gonna a palloncino. La moda è più comoda ma molto elegante e punto cardine è l’equilibrio perfetto tra tessuto, forma e corpo umano.
Givenchy, allievo di Balenciaga, debutta nel ’52 prediligendo uno stile semplice, pulito e ricercato nei minimi dettagli, dando grande importanza ai tessuti e alle tecniche sartoriali.
Chanel nel ’54 propone il tailleur: morbido, pratico e dalle linee più dritte e maschili per un’immagine moderna della donna libera dai corsetti. Il tailleur, che oggi rappresenta la maison francese, è composto da tre pezzi: una giacca impreziosita da bottoni dorati, gioielli o perle, una gonna lunga fino al ginocchio e una camicia il cui tessuto è coordinato a quello interno del tailleur.
Dior nel ’55 lancia la collezione New Look dove il vestito si coordina alle scarpe, alla borsetta, al capello e al cappotto. È uno stile molto ricercato e curato. La figura femminile diventa sinuosa e s’impone il tailleur, destinato poi a diventare un classico. Le calzature predilette sono in vernice con la punta assottigliata, il tacco quadrato e il cinturino alla caviglia. I sandali sono aperti con un tacco altissimo. Cappelli, guanti e borsa in tinta danno un tocco glam agli abiti formali, oltre agli occhiali da sole cat eye con montatura rossa in perfetto stile Lolita. Per gli abiti da sposa, Dior propone un corpetto stretto per evidenziare la vita, che viene altresì messa in evidenza da una cintura semplice, e i fianchi nascosti sotto una gonna ampia lunga fino a sotto il ginocchio. Il lungo velo classico viene rimpiazzato da una veletta di rete o di pizzo abbinata a un fiore. Un paio di guanti bianchi di raso o pizzo completano il look.
Il “Made in Italy”
La moda degli anni ’50 in Italia inizialmente privilegia l’immagine di una donna matura, ricca ed elegante e gli stilisti, con le loro imponenti creazioni, attingono all’arte, alla storia e alle tradizioni, facendo concorrenza alla moda francese allo scopo di “valorizzare la moda italiana”. Successivamente si diffonde il tessuto di jeans e si sviluppa la moda dedicata al tempo libero, spaziando dai pantaloni, maglie e maglioni per donna alle gonne sempre più corte, fino alla comparsa dei bikini.