Cappotti Vintage Anni 50: idee sui cappotti vintage uomo e donna

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cappotti vintage lunghi

Il cappotto femminile prende le sue origini da quello maschile. Per la prima volta, il Corriere delle Dame, fondato a Milano nel 1804 da Carolina Arienti Lattanzi, presenta la “doglietta”, “douillette” nella moda di Francia: un cappotto incrociato sul davanti, lungo e realizzato in tessuti pesanti di seta, imbottito o foderato di pelliccia o di raso; lo spolverino, il soprabito leggero non lavorato di tela, alpaca o di seta grezza, spesso molto lungo, indossato tra fine Ottocento e i primi del Novecento dai viaggiatori e soprattutto dagli automobilisti, salvaguarda gli abiti delle donne dalla polvere e dalla terra.

Il modello si presentava ampio e leggero, con maniche lunghe abbondanti, comodo, grande, in tinta unita dal daino al marrone, blu o nero, almeno inizialmente con un grande collo abbottonato alto.

Cappotti Vintage Anni 30 e 40

I cappotti degli anni Trenta e Quaranta sono orientati ai modelli della “Haute Couture” parigina molto stimolante e apprezzata da molti. I modelli si presentano abbondanti, spesso in lana o tessuto quelli standard, tinta unita o a quadri, con doppia abbottonatura e collo alto che non si abbottonava completamente ma lasciava sul collo una V del risvolto.

Le lunghezze erano dal ginocchio alla metà coscia alla vita per quelli più raffinati.. il classico si presentava piuttosto rigido nella forma mentre quelli super femminili vengono arricchiti con colli in pelliccia.

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Cappotti Anni 50

Solo agli inizi degli anni Cinquanta Christian Dior lo reinventa e arricchisce rendendolo un capo unico e molto femminile. Era un cappotto tagliato a redingote, originariamente denominato la “marsina” (cioè un soprabito ricamato francese maschile), da indossare proprio su abiti o gonne a corolla.

cappotti vintage lunghi

Nel 1952 il cappotto inizia ad essere meno standard e a prendere forme che mettono in evidenza la costituzione femminile… viene inserita una fascia sul cappotto stesso che lo stringe posteriormente all’altezza della vita, la martingala, che lo rende il tutto molto femminile e delicato.

Dior creò anche il “cappotto siam” il quale si presentava con un grande collo alto ad incrocio e delle grandi tasche laterali tagliate obliquamente per permettere di inserirvi le mani dentro in maniera più naturale e spontanea. Nel 1951 nasce il primo “cappotto cammello” di Max Mara con un carattere essenziale, pulito, rigoroso.

Cappotti Anni 60 e 70

Negli anni Sessanta, si ritrova una geometria delle linee, dritte o a trapezio e giochi di colore per mini cappottini diritti o redingote, corti sopra il ginocchio, creati, al seguito della minigonna.

cappotti vintage anni 60

Basandosi sul sentimento pacifista, alcuni stilisti svilupparono modelli di cappotti d’ispirazione militare: cappotti doppiopetto di linea aderente, modellati al torace, con revers a lancia, lunghezze maxi con spacchi alti e profondi piegoni.

I maxi cappotti realizzati in tessuto dalla mano grezza, a piccole fantasie geometriche, in colori contrastanti e tonalità terrose, venivano abbinati a stivali alti e gonne mini o midi. In voga in questi anni sono i manteaux del New Look di Cristian Dior e i mini cappotti di Adnrè Courrages di fine anni 60. Negli anni 70 si fanno strada i modelli unisex o folk con o senza abbottonatura.

Cappotti Uomo & Donna Anni 80

Nei primi anni Ottanta le collezioni prêt-à-porter, presentano voluminosi cappotti invernali e molti stilisti, quali Armani, Ferré, Versace, Krizia e Biagiotti, propongono più versioni di capispalla in materiali ricercati e in una gamma cromatica ridotta che va dal nero e grigio, al marrone e altre tonalità spente.

cappotti vintage uomo

Nel 1981 Max Mara lancia un cappotto in doppiopetto in lana in fibra naturale e Kashmir color cammello, ispirato ai classici cappotti maschili del british warm al trench, diventato poi icona di stile della moda italiana nel mondo. Il classico cappotto cammello esprime un look elegante, sofisticato e casual allo stesso tempo.

“Nessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro come un cappotto di cachemire e un paio di occhiali neri” (Coco Chanel)


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Appassionata di moda, arte e film. Lavorare nel mondo Digital è per me un sogno che si realizza: tra i media e società, ci rendiamo artefici di ispirazioni e idee creative, pur rimanendo testimoni della realtà che ci circonda. Sono una Storytelling Strategist e fanatica di Pinterest.

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