Lo Stile Pin Up dal Dopoguerra ai Mitici Anni ’50

3 min


163
124 condivisioni, 163 points
stile pin up moderno

Lo stile delle Pin Up nasce nel periodo immediatamente successivo delle Guerre Mondiali, un periodo di mutamento sociale, dove si ritorna a ritrovare ed esaltare una nuova bellezza femminile.

Essere una Pin up è un modo di essere, una inclinazione innata, dove la femminilità diventa sfacciata e affascinante generalmente insieme. La donna pin up infatti è trasgressiva, esplicita, provocante, maliziosa, ma anche incredibilmente innocente, dolce e sensuale.

stile pin up moderno

Lo stile pin up moderno è basato ancora oggi su questo stereotipo di femminilità.

Le Pin Up, secondo Maria Elena Buszek

Le Pin Up hanno fornito uno dei modelli attraverso i quali le donne sono potute diventare icone della femminilità moderna. Attraverso questo genere di immagini le donne si rappresentavano allo stesso tempo secondo i canoni convenzionali e in maniera trasgressiva attraverso la consapevolezza del proprio potenziale sensuale sia a livello personale che a livello politico”.

Maria Elena Buszek, professoressa di Storia dell’Arte.

I bikini in stile pin up

I vestiti mettono in risaltano le forme del corpo, la vita è stretta, le gambe sono scoperte e i decoltè sono esuberanti. Le donne indossano degli shorts con camice legate in vita, abiti a sottoveste e i bikini. I bikini rappresentano una delle più rivoluzionarie innovazioni che rappresenta gli anni ’50, creato nel ’46 in Francia, è solo in questi anni che viene accettato anche in USA, diventando un simbolo dell’epoca.

Più venduti - Posizione n. 1
Angerella Signore Retro Stile Punto di polca con Cintola Alta Costume da Bagno Bikini Set BKI032-R1-M
  • -Design: Pois Retro costumi da bagno a vita alta
  • -Materiale: Nylon importato + Spandex.
  • -Questo costume da bagno a vita alta con un anello d'acciaio
  • -Pacco contenete: due pezzi Bikini Set (su e sotto).
  • -Nota: consentire differenze di colore per effetti di luce
Più venduti - Posizione n. 2
FeelinGirl Vintage 50s Pin Up Halter Costume Intero
  • Costumi da Bagno Donna sono realizzati in tessuto resistente e traspirante, comodo da indossare e non facilmente deformabile.
  • Costume da Bagno Donna con cinturini removibili e regolabili, più flessibile.
  • Costumi Bikini è imbottito, ma non limita i tuoi movimenti.
  • Le coppe Bikini Tops danno una grande forma, non scivolano e non stringono, proteggono il petto.
  • Bikini Beachwear adatto per spa interna / esterna, nuoto, bagni di sole, vacanze, spiaggia. Push Up Beachwear ti rende sexy in estate.
Più venduti - Posizione n. 3
Boolavard dell'Annata delle Donne 50s Pin Up Girl Rockabilly Retro Vita Alta Bikini Swimsuit Set (XL (46/48), Pink & White Polka DOT)
  • Costume da bagno classico Pin-up Rockabilly
  • Bikini vita alta con un design retrò; Il set comprende parte superiore e inferiore
  • Top leggermente imbottito per il massimo comfort e l'attrattiva
  • Scegli tra una varietà di colori brillanti
  • Taglie disponibili

Sono le donne che hanno fatto sognare i soldati, le donne che hanno scoperto la loro femminilità e che con lo stile pin up lo hanno messa in evidenza a pieno.

Stile Pin Up moderno: Il beauty look

I capelli cadono in morbide onde, chiome vaporose, le labbra sono colorate con un rossetto rosso, in particolare di un rosso fuoco  per rendere le donne ancora più seducenti.

Il trucco metteva in risalto gli occhi, delineati da un  eyeliner nero, un ombretto perlato sui toni del rosa e del bianco pastello oppure di uno smokey eye leggero che creava un effetto ombra e abbondante, il mascara metteva in risalto le ciglia. È ancora moderno questo richiamo pin up di risalto occhi e labbra rosse.

pin up vintage

Il viso della donna doveva essere perfetto, quasi di porcellana, e molto chiaro grazie ad abbondante cipria che ricopriva eventuali macchie o imperfezioni della pelle. L’accessorio che non poteva mancare nei capelli era la bandana in vari colori.

Bettie Page, la regina delle pin up

Bettie Page, modella statunitense, con i suoi lunghi capelli neri, lisci o mossi, spesso ritratta con una bandana, e la sua frangetta regolare liscia, è stata un’icona degli anni ’50, una delle prime e più note pin-up.

Nel numero di Playboy del 1955, posa completamente nuda, con un cappello natalizio mentre sta facendo un albero di Natale. Queste foto sono diventate famose in tutto il paese e Betty e diventata Miss Playboy quell’anno.

stile vintage pin up italia

Marilyn Monroe lo stile pin up anni 50

Non si può parlare dello stile pin up che ancora è molto moderno senza ricordare Marilyn Monroe, altra icona degli anni 50, con il suo stile inconfondibile, provocatorio e sfavillante, con alcuni abiti che hanno sottolineato i momenti più importanti della sua vita e della sua carriera.

pin up marilyn monroe anni 50

Abiti lunghi con alti spacchi, trasparenti, che regalavano con molta classe quel vedo non vedo che ha fatto girare la testa a molti uomini.

I suoi scatti in costume intero bianco da perfetta pin up, i capelli biondi ondulati e il rossetto rosso sono ancora oggi fonte d’ispirazione per molte donne e un sogno per molti uomini.

Vuoi altre idee di stile Pin Up moderno? Seguici su Pinterest oppure sulla nostra pagina Facebook. A breve aggiorneremo questa sezione con altre idee ed i migliori negozi da cui poter fare acquisti online.


Cosa ne pensi? Condividilo con gli amici!

163
124 condivisioni, 163 points

Qual è la tua Reazione?

confusa confusa
39
confusa
epic fail epic fail
26
epic fail
bellina bellina
21
bellina
yeah yeah
17
yeah
insopportabile insopportabile
13
insopportabile
uao uao
39
uao
spettacolo spettacolo
26
spettacolo
love love
4
love
lol lol
8
lol
fashionista

Appassionata di moda, arte e film. Lavorare nel mondo Digital è per me un sogno che si realizza: tra i media e società, ci rendiamo artefici di ispirazioni e idee creative, pur rimanendo testimoni della realtà che ci circonda. Sono una Storytelling Strategist e fanatica di Pinterest.

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *